Chi sono

Salve, e benvenuti nel mio sito personale!

Mi chiamo Gabriella Alleruzzo, sono Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico ed esercito la libera professione nel mio studio a Trieste dove svolgo consulenze e psicoterapia individuale, prevalentemente con adolescenti, adulti e coppie.

Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e sono autorizzata all’esercizio della Psicoterapia.

Dopo la laurea in Psicologia, mi sono specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Trieste, ma negli anni ho arricchito la mia preparazione professionale con formazione ed esperienze in vari ambiti della Psicologia e della Psicoterapia.

Ho seguito una formazione triennale in Arteterapia, in virtù della quale ho condotto un atelier con pazienti psichiatrici in un Centro di Salute Mentale dell’A.S.S. n.1 Triestina, mi sono interessata di terapie palliative quali la Pet Therapy e la Comicoterapia (Terapia del Sorriso), sperimentate presso l’Ospedale Infantile I.R.C.C.S. Burlo Garofolo di Trieste.

Seguo inoltre una formazione continua in Psicologia Clinica di Gruppo secondo l’approccio psicoanalitico bioniano e in Psicologia dell’Emergenza. In questo ultimo ambito sono stata socio fondatore e membro del direttivo della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza (SIPEM) Sezione FVG; ho prestato servizio nell’Ambulatorio Immigrati dell’A.S.S. n.1 Triestina e con la Protezione Civile, sia nel campo di San Giuliano di Puglia dopo l’evento sismico del 2002 che in Abruzzo, nel campo di Villa Sant’Angelo, dopo il terremoto del 6 aprile 2009.

Mi occupo anche di informazione psicologica e sono Socio Fondatore e Vicepresidente dell’Osservatorio Psicologia nei Media. L’Associazione ha la finalità di monitorare la qualità e la correttezza dell’informazione che viene prodotta da tutti i tipi di media (televisione, radio, internet, stampa, editoria, cinema, pubblicità, etc.) nell’ambito delle discipline psicologiche, e si propone la promozione delle discipline Psy attraverso l’innalzamento della qualità informativa in Psicologia. In OPM, mi occupo di attività redazionali e sono referente per l’area video.

Questo sito nasce dalla convinzione che Internet é uno strumento di comunicazione e di relazione – potentissimo, interessante e sempre a portata di mouse – che può svolgere una funzione di ponte tra il mondo virtuale e quello reale, e dal desiderio di creare uno spazio che possa essere utile per pensare alla propria crescita.

Vi rimando alla sezione Servizi per un approfondimento delle attività che svolgo, online e offline.

E’ per me un piacere ospitarvi qui. Prendetevi tutto il tempo per leggere e curiosare, e se siete rimasti colpiti da qualcosa non dimenticate di mandarmi alcune parole o semplicemente lasciate un commento.

Buona navigazione,

Gabriella Alleruzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *